Tutto sui gatti del Bengala.

Standart del Bengala.
Standart del Bengala.
Gatto Leopardo Asiatico
Gatto Leopardo Asiatico

La Razza Bengala

Il gatto bengala è il risultato dell’ibridazione del gatto leopardo asiatico (ALC) con gatti domestici. Il prionailurus bengalensis pesa circa 3-4 kg, ha grandi occhi notturni e cuscinetti dei baffi molto pronunciati, il profilo lungo, inclinato circa 30° dalla verticale, procede dal mento con linea pressoché dritta del naso che si curva poi gentilmente dalla fronte fino all’attaccatura posteriore del collo, le orecchie larghe e corte con ocelli posteriori (falso occhio), il corpo a forma di pera procede nella linea della coda, di consistente sezione e sempre portata bassa, le zampe posteriori sono più lunghe e robuste di quelle anteriori, la pancia è bianchissima e maculata.

Questo gatto selvatico vive lungo i fiumi dalla Siberia a Bali, dal Kashmir al mar del Giappone. Esistono almeno 12 sotto-razze, tutte maculate. Lo standard del gatto bengala si allinea alle caratteristiche fisiche del suo progenitore con dimensioni più consistenti e potente massa muscolare, l’evoluzione della maculatura è l’espressione più eclatante della selezione, il carattere deve essere gentile ed affettuoso e per nulla selvatico.

È un gatto intelligente, attivo e si affeziona molto alle persone, per le quali costituisce un compagno indimenticabile. Arriva a pesare fino a 5-6 kg la femmina e fino a 8-9 kg il maschio. Ha un mantello setoso corto e maculato, spesso coperto di riflessi dorati (glitter), che richiede pochissima manutenzione.

I colori e disegni:

Brown Spotted Tabby: Colore di fondo sabbia, oro (golden), arancio (rufus), con macchie da marrone a nero, occhi: ambra, nocciola , oro o verdi. La maculatura può essere costituita da macchie a colore unico, rosette bicolore ‘a punta di lancia’ ‘a ciambella’ ‘a impronta di zampa’ disegni funky (caotici) fino ai più moderni disegni ‘sparbled’ (rosette estese al punto di avvicinarsi al disegno marbled)

Marbled: mantello dagli stupefacenti disegni marmorizzati, in tutti i colori previsti.

Snow: Seal linx point (siamese)– occhi blu, Seal mink (tonkinese) – occhi acqua, Seal sepia (burmese) – occhi oro o verde

Silver: fondo argento con macchie nere

Charcoal, melanistico, blu

Peculiarità del mantello

Rufus: L’arancio di alcuni bengals non ha nulla a che vedere con il gene ‘orange’, legato ai cromosomi del sesso, ma è dovuto al rufus, poligene tipico della razza bengal.

Glitter: a causa della trasparenza delle sommità dei peli, unica nei felini domestici, il pelo assume riflessi dorati.

Ticking: non apprezzato, quando le sommità dei peli del colore di fondo sono scure, allora il disegno sembra torbido, offuscato.

Pancia bianca: alcune linee sono caratterizzate dalla pancia bianca permanente (da non confondere con quella provvisoria che spesso caratterizza i cuccioli), può trattarsi di ALC whited: bianco assoluto maculato tipico dell’ALC, di solito presente nelle prime generazioni e si estende dalla gola all’interno zampe, domestic whited: bianco panna del petto, pancia e interno zampe, o whited expression, colore più chiaro della parte inferiore del corpo. Tutti i bengala hanno mento e gola bianchi e la pancia deve essere maculata.

Fuzzy:

 I cuccioli bengala nascono con gli spots, ma dopo le prime settimane, fino a 4-5 mesi, passano attraverso una fase detta ‘fuzzy’ che coincide con la fase mimetica dei cuccioli selvatici nella giungla. In questo periodo hanno il pelo ispido e più lungo, con aspetto grigiastro, che tende a nascondere la bellezza della maculatura. Possono impiegare anche un anno per raggiungere colore e disegnodefinittivi

Esempio di fuzzy / mimetismo- Russicats Flash  all'età di 2 mesi, 4 mesi e 8 mesi:


Colori del Bengala.

Spotted Tabby.
Spotted Tabby.
Colori del Bengala.
Colori del Bengala.

Dall'antenato selvaggio al bengala.

Gatto Leopardo Asiatico
ALC / Gatto Leopardo Asiatico

ALC - Asian Leopard Cat - un antenato selvaggio di gatti del Bengala.

 

F1 - è la prima generazione di ALK (ALC) e Bengala, i maschi sono sterili.

 

F2 -  è la seconda generazione, i maschi sono sterili.

 

F3 - è la terza generazione, i maschi sono sterili.

 

SBT - (studbooktradition / avere il consueto pedigree), la quarta generazione (F4), ammessa alle mostre e completamente a casa.


Malattie genetiche:

  • HCM- Cardiomiopatia ipertrofica

  • Pk-def

  • Pra-b

  • Flat chest e Escavatum sternum


HCM

  • CARDIOPATIA : indica un generico gruppo di patologie a carico del cuore es:patologie delle valvole (stenosi, insufficienza, prolasso), gli scompensi, le aritmie (extrasistoli, tachicardie), infarti...

  • CARDIOMIOPATIA : si riferisce specificamente alle patologie che riguardano il miocardio, cioè il muscolo cardiaco.

Le cardiopatie CONGENITE  sono le malformazioni della struttura cardiaca o della funzione circolatoria, presenti fin dalla nascita. Fra queste c'è la Cardiomiopatia ipertrofica (HCM) (spessore ventricolare), che si traduce in un ispessimento del miocardio e delle pareti del ventricolo sinistro con conseguente minor uscita del sangue.

L'HCM ha una prognosi di 4/5 anni se trattata in fase asintomatica, 6/12 mesi se in fase di scompenso.

Sintomi: letargia, frequenza respiratoria aumentata, perdita di appetito e di peso.

E' fondamentale escludere l’impiego nella riproduzione di soggetti clinicamente malati. Per questo motivo ogni 12-18 mesi bisogna fare un ecocardiogramma di controllo su tutti i riproduttori.

 

Ps: alcune cardiomiopatie possono esser causate da una carenza di taurina. L’integrazione richiede mesi prima di far regredire il processo.


Pra-b

PRA-b causa la perdita dei fotorecettori nell'occhio portando poi il gatto alla ciecità. I segni clinici sono evidenti dalle 8 alle 20 settimane di vita e la malattia progredisce al punto che attorno circa all'anno di vita una degenerazione completa della retina sarà evidente nella maggior parte dei gatti. A quest'età si potranno già vedere i segni comportamentali della ciecità. I gatti malati avranno più difficoltà di notte, le pupille sono più dilatate e mostrano un evidente iperreflettività tapppetale a forma di mezzaluna. Come tutti i gatti, anche i bengala con ciecità dovuta a PRA-b possono adattarsi all'ambiente casalingo con alcuni accorgimenti. La mutazione è ereditata come un tratto recessivo autosomatic, e significa che un gatto che eredita solo una copia del gene (eterozigote o portatore) ha una visione normale, ma possono tramandare la mutazione alla prole. I gatti con due copie della mutazione (affetti) svilupperanno la malattia. Su un campione di 2500 bengala europei sono stati trovati molti portatori, circa il 18%.

Pk-def

 

Pyruvate kinase deficiency (deficienza da piruvato chinasi) è una malattia ereditata dagli Abissini e dai Somali. Piruvato Chinasi è un enzima delle cellule del sangue importante nel metabolismo dell'energia di queste cellule. Se questo enzima manca il risultato sarà un'anemia emolitica. L'anemia potrebbe anche esser solo mite o intermittente, oppure non esser visibile finchè il gatto non sarà anziano. Potrebbe però anche svilupparsi in modo grave da metter a rischio la vita del gatto. La malattia è ereditata come un tratto autosomatico recessivo, quindi solo i gatti con due copie del gene svilupperanno la malattia (chi in modo mite e chi in modo severo). I gatti portatori sono clinicamente sani ma possono passare il gene malato alla prole. Visto che spesso questa malattia si sviluppa in tarda età spesso non viene notata finchè il gatto oramai non ha avuto un numero considerevole di cuccioli, per questo è importante testare i propri riproduttori.


Flat chest (petto piatto) e sterno incavato:

Malattia letale o invalidante, probabilmente autosomica recessiva influenzato da fattori ambientali
Il torace del gattino appare concavo, compresso o appiattito anziché convesso. La colonna vertebrale può essere depressa e avere un buco fra le scapole. Il volume toracico ridotto causa problemi respiratori e frequenza respiratoria rapida. Nei casi lievi, l'aspetto del petto piatto è leggero o intermittente ed i cuccioli sono comunque vivaci. Nei casi più gravi i gattini hanno difficoltà respiratorie, sono fanno fatica, hanno crescita rallentata e possono morire. Gli organi interni sono compressi(dipendentemente dal grado del torace piatto). I gattini leggermente affetti possono riprendersi e il torace piatto sembra diventare meno evidente man mano che crescono suggerendo che sono coinvolti i muscoli della cassa toracica piuttosto che un difetto scheletrico al contrario del ESCAVATUM STERNUM , malattia simile ma più grave che anzichè esser ereditaria sembra sia causata da problemi durante la gravidanza. Si può aiutare un gattino con il petto piatto grazie a tutori rudimentali fatti in casa con il rotolo della cartigienica per esempio, su internet si possono trovare i tutorial.